giovedì 9 gennaio 2014

Parte I. Delphi XE5 - Per iniziare....come è facile sviluppare applicazioni mobile



Utilizzo Delphi dalla versione 1, e l'ho sempre ritenuto il miglior ambiente di sviluppo per Windows (tranne qualche versione un po' malandata) ed ora anche il miglior ambiente di sviluppo cross platform per ambienti desktop (Windows e Mac OSX) e ambienti mobili (IOS e Android).

Con questo, inizio a pubblicare una serie di articoli riguardanti l'utilizzo di Firemonkey 2 (il framework per sviluppare applicazioni cross platform) della nuova versione Delphi XE5 postando, sul mio canale Youtube, un video che mostra come è facile e rapido sviluppare una applicazione mobile e testarla sul simulatore per Windows fornito con l'update 2 di Delphi XE5.

Questa applicazione si connetterà ad un database SQlite e visualizzerà i dati di una colonna di una tabella in una vista, e cliccando sulle varie voci verrà visualizzato, in un box, il contenuto della riga selezionata. Per la connessione al database ho utilizzare Firedac, una serie di componenti forniti con l'ambiente di sviluppo.

Per fare tutto questo si può utilizzare la versione trial di Delphi XE5 scaricabile dal sito di Embarcadero
Le fasi di sviluppo di questa semplice applicazione sono:

- Creazione progetto Firemonkey Mobile
- Creazione della connessione al db e alla tabella del db SQlite tramite Firedac.
- Utilizzando la fantastica caratteristica di Visual Binding, ho collegato la ListView alla tabella decidendo, sempre in maniera rapida, cosa far visualizzare
- Ho aggiunto al progetto, come Target Platform, Win32 per poter utilizzare il simulatore Windows per le applicazioni mobili
- Ho aggiunto una riga di codice nell'evento OnButtonClick della ListView per visualizzare il testo della riga sulla quale "clicco" o "tappo"
- Esecuzione.....ed ecco l'applicazione, che così non serve a nulla, ma è un valido esempio per mostrare le potenzialità di questo strumento.

Dalla prossima sviluppando un'applicazione più completa e fornendo informazioni e suggerimenti.



Ciao.

1 commento:

  1. bravo e conciso. grazie se vorrai fare anche qualche video per XE5/Android. Giovanni

    RispondiElimina

Cerca nel blog