mercoledì 19 giugno 2013

Universal Data Access Components by Devart.

Accedere facilmente a diversi database server utilizzando Embarcadero RAD Studio.
Se utilizzate Embarcadero Delphi e C++Builder o Lazarus e avete la necessità di una libreria di componenti per lavorare facilmente con i  database, potete usare Universal Data Access Components (UniDAC) by Devart.
Questa libreria può essere utilizzata per sviluppare applicazioni per le seguenti piattaforme
-          Windows,
-          OS X,
-          Linux,
-          FreeBSD
-          con la nuova release (5.0) su IOS utilizzando RAD Studio XE4;
ovviamente sia per piattaforme a 32bit che per piattaforme a 64bit.

É possibile utilizzare UniDAC con i seguenti IDE:
-          Delphi (dalla versione Delphi6, escluso Delphi8)
-          C++Builder (dalla versione C++Builder 6)
-          Lazarus.
Perciò è possibile creare progetti VCL, Firemonkey e LCL.

UniDAC permette di accedere ai seguenti database:
-          Oracle, MySQL, PostgreSQL, SQLite, NexusDB (accesso diretto)
-          SQL Server, InterBase,  Firebird (c’è bisogno che venga installato il DB client)
-          MS Access, Sybase ASE, Sybase ADS, DB2, DBF and any database (ODBC)
Che significa accesso diretto? È una importante caratteristica della libreria UniDAC, perchè grazie a questa si può accedere a questi DBs senza installare il relativo client sul computer, facilitando notevolmente la distribuzione e l’installazione della vostra applicazione perchè......installa e funziona. Ovviamente, potrete anche decidere di utilizzare questi DBs senza la modalità di accesso diretto, ma in questo caso sarà necessario installare il relativo DB client.
UniDAC, inoltre, supporta i maggiori reporting tool, quali FastReport, InfoPower e Reportbuilder.
Un’altra grande caratteristiche di questa libreria e la sua interfaccia indipendente dal database server che si sta utilizzando; in questo modo la vostra applicazione potrebbe essere, oltre che cross-platform, anche cross-database e si potrà passare da un database server ad un altro molto facilmente. Questo è reso possibile  grazie ai componenti specifici per database, forniti con la libreria UniDAC, e alle macro che danno la possibilità di avere degli statement SQL dinamici che si adatteranno al database utilizzato.
Per provare la potenza di questa libreria, scaricate la versione di prova. Ad esempio, utilizzando Delphi ed un database SQLite, per accedervi basterà:
-          Create un progetto VCL o Firemonkey
-          Aggiungete un componente TSQLiteUniProvider
-          Aggiungete un componente TUniConnection e configuratelo cliccando sulla proprietà Database, come segue (ovviamente selezionate il vostro database). Al termine, cliccate sulla proprietà Connected per rendere la connessione attiva.

-          Aggiungete un componente TUniQuery o TUniTable
-          Io utilizzo TUniQuery;  cliccate sulla proprietà SQL ed aggiungete lo statement SELECT relativo alla vostra tabella; cliccate sul tab SQL GENERATOR e generate automaticamente gli statement UPDATE, INSERT e  DELETE. Perciò, in UPDATESQLs troverà tutti gli statement già pronti.  Se invece utilizzate TUniTable, collegate il componente alla vostra tabella settando la proprietà TableName. Infinite, attivate il componente utilizzando la proprietà Active.



-          Tramite il LiveBinding, collegate la vostra tabella ad una grid ed il gioco è fatto.



Altro punto a favore di questa libreria sono le performance. Accesso rapido ai dati, bassa occupazione di memoria grazie ad avanzati algoritmi di accesso e avanzate tecniche di ottimizzazione.
Io uso UniDAC per i miei progetti Firemonkey, e posso confermare che è una libreria molto potente che vi aiuterà a ridurre i tempi di coding,  ed il tutto è supportato da un eccellente support team.
Seguiteci sul nostro blog. Pubblicheremo altri post relativi a questo prodotto, con esempi.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog